La nostra Soluzione

08.03.2021

 

Ci siamo indirizzati verso la categoria acqua perché consultando molti siti presenti in Internet è sorto persistente problema dell'inquinamento idrico in Italia. Inoltre, un altro fattore che ci ha spinto a fare questa scelta è stato il fatto che il Mar Adriatico è considerato uno dei più inquinati d'Italia. Il prototipo da noi realizzato è un mezzo molto simile ad un Catamarano che avrà la funzione di ripulire gli specchi d'acqua dalla presenza di materiale plastico.  Abbiamo pensato di dotarlo di radiocomando e pure di una micro-camera FOXER RAZER con apposito visore EACHINE Dafne Boat per consentirci di controllare sia la telemetria che visionare l'area antistante la prua dell'imbarcazione  per ottimizzare l'azione di  recupero  della griglia  la quale ha il compito di raccogliere i rifiuti plastici. 

    

 

Questo tipo di impianto propulsivo, è particolarmente adatto per imbarcazioni dove è richiesta una notevole spinta . Nel nostro caso usiamo un'elica con mantello girevole il quale svolge pure la funzione di timone.  I parametri geometrici più importanti, sono i seguenti:

  • Rapporto L/D
    • D= Diametro interno del mantello, dove è posizionata l'elica
    • L= Lunghezza del mantello
  • Rapporto di contrazione: È il rapporto tra l'area d'ingresso dell'acqua a prua, e quella di uscita a poppa
  • Geometria della sezione  

I vantaggi che ne derivano, sono i seguenti:

  • Riduzione del diametro dell'elica;
  • Riduzione del diametro dell'asse portaelica e dell'astuccio
  • Riduzione delle vibrazioni e delle rumorosità, specialmente in presenza di poppe molto larghe, in quanto il mantello regolarizza il flusso dell'acqua
  • Riduzione del beccheggio della nave, con mare agitato
  • Incremento della spinta dell'elica
  • Possibile incremento della velocità della nave di circa il 15%
  • Maggiore rendimento delle eliche fortemente caricate, soprattutto in presenza di bassi fondali
  • A parità di prestazioni, velocità, spinta è possibile impiegare un motore con potenza inferiore del 30%
  • Il minor costo del motore consentono pure la riduzione dei consumi di energia

     

Calcoli Propulsore
Calcoli Propulsore

Fasi di lavorazione e realizzo delle parti del Prototipo effettuate nei Laboratori del Corso di Meccatronica

Disegni prodotti con Inventor Studio per determinare Baricentro e Centro di Carena

Team DAFNE BOAT       Classe 5MM       Corso Meccatronica       IIS Marconi Pieralisi Jesi
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