La plastica questo strano polimero.....

22.03.2021

 I rifiuti biodegradabili sono sostanze organiche che possono essere degradate in composti più semplici dall'attività enzimatica di microrganismi decompositori. 

Quelli non biodegradabili, invece, sono prodotti per i quali i microrganismi non sono capaci di degradarli o necessitano di tempi molto lunghi. In questo tipo di rifiuti la degradazione avviene prevalentemente per via fisica, per azione dei raggi solari o per abrasione, ma il processo può richiedere tempi lunghissimi.

La plastica è senza dubbio un materiale molto utile e importante che oggi troviamo dappertutto e utilizziamo costantemente e quotidianamente, semplifica la nostra vita e risulta più leggera e meno costosa di molti altri materiali. 

Se la plastica non viene però correttamente smaltita o riciclata persiste molto a lungo nell'ambiente. Basti pensare che il tempo di degradazione di una bottiglia di plastica può variare fra i 100 e i 1000 anni.


 

I POLIMERI PLASTICI

Le materie plastiche sono per lo più sostanze artificiali costituite da molecole di idrocarburi di grandi dimensioni, dette polimeri.

I polimeri si formano a partire dai monomeri.

Invece, cosa sono i monomeri?

I monomeri sono molecole di piccole dimensioni che reagendo tra di loro si legano e formano i polimeri, cioè lunghe catene di monomeri. La reazione che porta dai monomeri ai polimeri si chiama "polimerizzazione".

I monomeri si ottengono dal petrolio mediante trattamenti termici.

Le reazioni di polimerizzazione avvengono grazie a reagenti chimici "attivatori" in appositi reattori chimici.

Per esempio a partire dalla molecola (monomero) di etilene (C2H4) è possibile derivare il poli-etilene (polimero).

Classificazione delle materie plastiche

Le materie plastiche si suddividono in:

  • resine sintetiche: sottoposte all'azione del calore e della pressione, si possono modellare in forme che mantengono anche dopo il raffreddamento;
  • gomme ed elastomeri: si deformano in seguito a sollecitazioni e poi riprendono la forma e le dimensioni originarie. Le gomme si trovano in natura (gomme naturali), ma possono anche ottenute per sintesi chimica (gomme sintetiche).

Proprietà dei polimeri plastici

Le materie plastiche hanno proprietà diverse a seconda del polimero. Presentano in generale:

  • buona resistenza meccanica
  • ottima resistenza alla corrosione
  • buon isolamento termico ed elettrico
  • molto economiche
  • basso peso specifico

Le materie plastiche sono però soggette a una lenta degradazione dei polimeri che ne può cambiare notevolmente le caratteristiche nel tempo.

    

Polimero Plastico
Polimero Plastico
Decomposizione della Plastica
Decomposizione della Plastica

 

Dobbiamo sensibilizzare tutti a questo grande problema e remare tutti nella stessa direzione, insegnando fin dai più piccoli il rispetto dell'ambiente ed utilizzare le nuove tecnologie per cercare di rendere migliore il nostro pianeta negli anni futuri riducendo sempre più le sostanze inquinanti

      

Mare incontaminato è un dovere di tutti proteggerlo
Mare incontaminato è un dovere di tutti proteggerlo

Autori
gli studenti della 5LM del Corso di Meccatronica AS 2020-21

Team DAFNE BOAT       Classe 5MM       Corso Meccatronica       IIS Marconi Pieralisi Jesi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia